top of page

MUSICA E MOVIMENTO​

​

 

Il corso di Musica e movimento mette in relazione i movimenti naturali del corpo con i ritmi artistici della musica (tempo, durata, misure, dinamiche, altezze, frasi…).
Con l’obiettivo di esercitare il senso del ritmo e l’ascolto musicale, il fare musica diventa per i bambini un modo per sperimentare un linguaggio espressivo, in gruppo, e per fare esperienza del mondo dei suoni attraverso l’uso del movimento, l’espressione corporea, la voce e l’ascolto attivo.

​

Perché un corso di « Musica e movimento » ?

I recenti risultati che emergono dagli studi su neuroscienze e musica convergono sul fatto che la percezione ritmica sia fortemente correlata con l’attivazione della corteccia motoria: sembra proprio che non saremmo in grado di “sentire” il ritmo se questa attivazione non si verificasse. 

Ecco allora l’importanza di introdurre i bambini alla musica proprio attraverso il movimento.

 

Quali sono i riferimenti metodologici ?

Da una prospettiva legata alla didattica musicale, Jacques Dalcroze (1865 - 1950) é certamente il maggior riferimento metodologico, e questo corso ne riprende ampiamente molti principi. Tuttavia, grazie alla particolare formazione dell’insegnante,  non mancano i riferimenti anche alle didattiche più recenti, che ne hanno inglobato e sviluppato ulteriormente approcci e strategie.

 

A chi si rivolge questo corso ?

Il corso di musica e movimento può iniziare con bambini già a partire dai 5 anni : infatti le attività che lo compongono si adattano molto bene perché soddisfano il loro bisogno di movimento e di esplorazione corporea.

​

MUSICA E MOVIMENTO.jpg
Scopri l' insegnante 
bottom of page