top of page

FRANCESCA BONGIORNI

​

Francesca Bongiorni ha un’attività che spazia tra l’insegnamento, la continua formazione didattica e l’attività concertistica. Si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida del M° Andrea Cavuoto. Ha conseguito nel giugno 2013 il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dove nel 2015 ha conseguito il Master in Music Pedagogy di Violoncello nella classe del M° Johannes Goritzki. Si è perfezionata con il M° Giovanni Sollima presso la Fondazione Romanini di Brescia.

Dal 2017 il suo interesse è incentrato sul metodo Dalcroze: dopo aver portato a termine il Certificate of Advanced Studies in Pedagogia Jaques-Dalcroze presso l’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra, prosegue il percorso per l’ottenimento del certificato a Barasso con Ava Loiacono con l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze.

Dal 2017 insegna violoncello presso Il Giardino della Musica - Associazione Ensemble a Barasso e all’Accademia Musicale Amadeus. E’ insegnante di Ritmica presso le scuole statali di Sion (Svizzera).

Collabora attualmente con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra L. Cherubini sotto la direzione del M° Riccardo Muti, con l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia e con l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo.

E’ laureata in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

​

​

bottom of page