top of page

GIUSEPPE D'ERRICO

​

Giuseppe D’Errico è nato nel 1993, ha cominciato a studiare violino all’età di sei anni con Cristina Romagnolo. Si è diplomato in violino nell’estate 2014 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove ha studiato con Christine Anderson e Piergiorgio Rosso. Ha partecipato a masterclass con Adrian Pinzaru, Vadim Brodsky, il Quartetto Prometeo, il Quartetto di Cremona, Liza Wilson, Simon Rowland-Jones, Hug Maguire, Massimo Quarta.

​

Ha cominciato a suonare la viola nel contesto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ha preso parte ai corsi dello Xenia Ensamble, a masterclass con Bruno Giuranna, Aida Carmen Soanea, Maurizio Kharitian Redegoso, Kim Kashkashian, Simonide Braconi, Simone Briatore, Yura Lee e Lilli Maijala presso lo JÓ“rna Academy Festival 2018; è stato iscritto al Corso di Perfezionamento per Quartetto d'Archi presso l’accademia Stauffer e allievo del corso di perfezionamento Professione Orchestra tenuto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella classe di viola di Ula Ulijona; ha studiato presso il conservatorio di Verona nella classe di viola barocca di Stefano Marcocchi ed è stato selezionato per l’edizione 2021 del Musikfest Bremen Atelier Katharinas Hofmusik.

​

 Nel Giugno 2016 ha concluso, ricevendo la lode, il Master in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana studiando Viola con Yuval Gotlibovich e Pedagogia con Anna Modesti. La sua tesi di laurea riguardo lo studio di una pratica di yoga, strutturata sulle problematiche muscolo scheletriche in cui possono incorrere i musicisti, con un taglio particolare sui violinisti e violisti, ha vinto nel 2018 il premio della Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.

​

Nel giugno 2018 ha conseguito il brevetto di insegnante di yoga, concludendo il ciclo di studi presso la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga con Claudio Conte e Patrick Tomatis, frequentando all’interno della scuola anche seminari di Alberta Biressi e Boris Tatzky.

​

È abilitato all’insegnamento Suzuki, un metodo per la didattica degli strumenti ad arco per bambini dai quattro anni, sotto la guida di Virginia Ceri a Firenze e Liana Mosca a Torino.

​

È abilitato all’insegnamento del violino e della viola nelle scuole medie di primo e secondo grado italiane, in cui ha insegnato dal 2019 al 2021.

​

Dal 2014 al 2016 è stato borsista dell’Associazione per la Musica De Sono.

È membro co-fondatore dell’associazione Ensemble e, dal 2019, socio della Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.

​

bottom of page