BENVENUTI
Sito ufficiale
dell'Associazione Ensemble,
di Ricerca e Sviluppo
per l'Educazione Musicale
BENVENUTI
Sito ufficiale
dell'Associazione Ensemble,
di Ricerca e Sviluppo
per l'Educazione Musicale
DIDATTICA MUSICALE PER LA PRIMA INFANZIA:
METODO DALCROZE E MUSIC LEARNING THEORY (E. GORDON)
​
​
PERCEZIONE, RITMO E TONALITÀ AFFETTIVA NELLA EMBODIED MUSIC COGNITION (EMC) DEI METODI GORDON E DALCROZE
Un percorso teorico fra inconscio e neuroscienze intorno al ruolo del desiderio nel piacere dell'ascolto e a quello del pensiero musicale incarnato (EMC) – declinati nei metodi didattici Gordon e Dalcroze. Un focus sulle relazioni fra il ritmo, la parola, la spazialità del corpo, la dimensione emotivo-affettiva della tonalità e il concetto di memoria sonora in un confronto costruttivo fra i due approcci.
DOCENTE: LAURA DARSIÈ
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Laura Darsié è psicologa e psicanalista di formazione freudiano-lacaniana. È membro del Movimento psicanalitico Nodi freudiani di Milano e di Opifer (organizzazione di psicoanalisti italiani federazione a registro. È membro del GIRN (gruppo interprofessionale di riabilitazione in neuropsicologia) e partecipa alle attività della SPL (Scuola internazionale di psicoanalisi lacaniana).
Ha una formazione musicale pianistica. Si è laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e successivamente, in Psicologia clinica della riabilitazione.
Negli anni, la sua professione si è svolta sia in ambito privato – come attività clinica nei disturbi dell’affettività e nella riabilitazione psicologica del soggetto, declinate nella formulazione di percorsi personalizzati – sia in ambito pubblico in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Firenze (dai laboratori di Psicanalisi della fiaba musicale con i bambini della Scuola Primaria, alla formazione dei docenti nelle attività delle Chiavi della città). Ha lavorato con le famiglie e svolto attività di supervisione per gruppi musicali e teatrali con l’ETI (Ente teatrale italiano – cfr. pubblicazioni per il Teatro della Pergola) in ambito di disabilità. Ha condotto seminari di Psicanalisi della musica per il corso di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Genova ed è stata docente di Letture freudiane e di Psicanalisi della musica alla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato. Ha inoltre, realizzato diversi laboratori e conferenze sui rapporti fra Musica, Inconscio e Neuroscienze presso l’Accademia Musicale di Firenze, presso il MaMu (Magazzino Musica) di Milano e al Salotto di Filosofia sui Navigli. Negli ultimi anni ha partecipato, in qualità di Membro del Comitato scientifico e relatore, alle conferenze programmatiche di “Neuroscienze e Musica” (partnership con Università Cattolica di Milano, Istituto Besta, Istituto Maugeri, Università degli studi di Pavia, Fondazione Mariani, Magazzino Musica Milano). È stata docente di Neuromusicologia e Psicoanalisi della musica per il progetto “Far musica e star bene” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Attualmente la sua pratica clinica ad orientamento psicanalitico e la sua ricerca vertono sulla relazione fra inconscio e neuroscienze rispetto al potenziale riabilitativo della musica nei disagi psichici e nelle patologie cliniche. Una formazione che nello specifico, trova particolare applicazione nella cura psicologica della distonia focale del musicista e nei percorsi “psicomusicali” (cfr. Il Grembo armonico) con mamme in attesa, focalizzati sul “legame sonoro” che accompagna la gestazione. Collabora inoltre, con la EAWBC (European Association Women Band Conductors) nella conduzione di corsi in Neuromusicologia (EMC) e di percorsi Mindfulness volti al benessere e alla formazione del musicista professionista nelle orchestre.
Ha pubblicato diversi saggi e scrive su riviste specializzate. Vive e lavora a Milano
​
​