BENVENUTI
Sito ufficiale
dell'Associazione Ensemble,
di Ricerca e Sviluppo
per l'Educazione Musicale
BENVENUTI
Sito ufficiale
dell'Associazione Ensemble,
di Ricerca e Sviluppo
per l'Educazione Musicale
DIDATTICA MUSICALE PER LA PRIMA INFANZIA:
METODO DALCROZE E MUSIC LEARNING THEORY (E. GORDON)
​
​
L’APPRENDIMENTO MUSICALE DEL BAMBINO DA 0 a 6 ANNI SECONDO LA MUSIC LEARNING THEORY DI E.E. GORDON
Esiste un periodo particolarmente importante, nella vita dell’essere umano, per l’apprendimento musicale? Secondo il Prof. Edwin E. Gordon sì, ed è individuabile in quella fase della crescita che va dalla nascita all’età prescolare, momento determinante per sviluppare le potenzialità musicali innate in ogni individuo. E’ fondamentale creare un ambiente ricco di esperienze musicali di qualità guidando informalmente il bambino all’apprendimento musicale attraverso l’esempio diretto, la voce, il gioco e il movimento. L’apprendimento della musica segue processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio e Gordon con questa scoperta da vita a una visione per certi aspetti rivoluzionaria nel campo di educazione musicale nella prima infanzia.
DOCENTE: DRAGANA SAMARDZIC
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Inizia gli studi di pianoforte a 6 anni che prosegue fino ad entrare nell’Accademia di Musica di Belgrado, sua città natale, dove frequenta il percorso universitario di pianoforte. Nel 1989 si trasferisce a Milano e completa gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, nella classe del M° Piero Rattalino, conseguendo la Laurea in pianoforte, indirizzo sperimentale didattico. Oltre all’attività concertistica, approfondisce in modo particolare la storia della letteratura pianistica e collabora negli anni successivi con enti concertistici di Milano curando e presentando i programmi di sala. L’attività pianistica si estende anche al mondo teatrale, dove è membro stabile della compagnia condotta dal regista Giuseppe Di Leva portando in diversi teatri in Italia gli spettacoli di Cabaret Tedesco anni ‘20-‘30 con musiche di Kurt Weill e le poesie di Bertolt Brecht.
La grande passione per l’insegnamento, oramai pluriennale, riguarda l’insegnamento di pianoforte. L’interesse ad approfondire alcuni aspetti dell’utilizzo della musica nell’ambito terapeutico l’ha portata a specializzarsi in Musicoterapia presso il C.E.M.B. di Milano. Diventando mamma, fa una ricerca sulle proposte musicali educative dedicate ai bambini molto piccoli e viene a conoscenza della Teoria di Edwin Gordon. Decide di frequentare il Corso Nazionale di Formazione AIGAM per musicisti, “L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la MLT di Edwin E. Gordon”, diventando Insegnante AIGAM. Successivamente, completa la sua formazione frequentando il Corso di "L'educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon" dell’AIGAM. Oggi è anche uno dei pochi formatori abilitati AIGAM. Prosegue inoltre il percorso di specializzazione nell’insegnamento di musica ai bambini e adulti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Oltre all’attività di insegnamento del pianoforte, ha in attivo numerosi corsi di MusicaInFasce®, SviluppoMusicalità® e Alfabeto della Musica® a Milano e hinterland. In parallelo, da molti anni sta realizzando con l’Ensemble “Tutti giù per terra” numerose Lezioni Concerto dedicate alle famiglie con bambini dell’età 0-6 e 6-12 anni, presso importanti e prestigiose sedi di Milano e Lombardia.
​
​
​