BENVENUTI
Sito ufficiale
dell'Associazione Ensemble,
di Ricerca e Sviluppo
per l'Educazione Musicale
BENVENUTI
Sito ufficiale
dell'Associazione Ensemble,
di Ricerca e Sviluppo
per l'Educazione Musicale
Il “Body Mapping”
​
Secondo recenti statistiche, l'80% dei musicisti professionisti soffre di lesioni e dolori correlate con la loro pratica strumentale. La percentuale è ancora più alta e vicina al 90% per gli studenti di musica.
Il Body Mapping è un approccio alla consapevolezza del corpo che affronta i comuni problemi neuro-muscolo-scheletrici dei musicisti. Offrendo precise informazioni anatomiche sul corpo in movimento, i musicisti possono correggere la mappatura del proprio corpo, rieducare il movimento tenendo conto di questa nuova realtà e suonare o cantare per diverse ore al giorno senza incorrere in sintomatologie dolorose.
Il Body Mapping aiuta anche a sbloccare quelle che possono essere percepite come "sfide tecniche" sullo strumento, permettendo la comprensione di quali articolazioni e muscoli del corpo siano progettati per contribuire alla realizzazione di movimenti specifici.
Una comprensione chiara e precisa delle origini del movimento del corpo e della riabilitazione del movimento ad esso associato comporta una maggiore libertà e facilità nel suonare, la produzione di un suono più ricco e un apprendimento più rapido durante lezioni strumentali, evitando dolori e lesioni. Una maggiore fiducia nella capacità del corpo di muoversi liberamente, soprattutto sul palco, è un altro dei vantaggi apportati dall'apprendimento del Body Mapping.
Descrizione del workshop online
​
Jennifer Johnson (formatrice di insegnanti ed insegante di Body Mapping per ABME) e Claire Stefani (insegnante di Body Mapping ed esperta di adattamento mentoniera/spalliera per violisti e violinisti) terranno un workshop online di tre ore sul Body Mapping e i sui suoi benefici:
Ora 1 - Introduzione ai concetti fondamentali del Body Mapping
-
Cosa si intende per "mappatura del corpo"?
-
Come il Body Mapping aiuta a prevenire gli infortuni e a ridurre le limitazioni tecniche
Ora 2 - Workshop interattivo sui movimenti specifici per strumento
-
Spalle e braccia, per strumentisti ad arco, pianisti, chitarristi.
-
Respirazione, per strumentisti a fiato e cantanti
Ora 3 - Master Class con due o tre volontari, che mostra come funziona il processo di Body Mapping per liberare il movimento di qualsiasi musicista
​
Per saperne di più leggi l'articolo di Giulia Moretti su Archi magazine