top of page

DIDATTICA MUSICALE PER LA PRIMA INFANZIA:

METODO DALCROZE E MUSIC LEARNING THEORY (E. GORDON)

PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE: il corpo emotivo
In Psicomotricità Relazionale il corpo e la mente sono l’uno l’espressione dell’altro, in una dimensione di reciprocità e interdipendenza. Le emozioni transitano dal corpo che ne è strumento e mezzo di comunicazione privilegiato. 

Il movimento stesso è inteso come espressione del sè, del proprio mondo interiore. 
La psicomotricità Relazionale va a supportare i processi di crescita e di sviluppo del singolo all’interno di uno spazio protetto dove ognuno si sperimenta nel gioco, nella relazione con gli altri e con gli oggetti. 

Ai bambini così come agli adulti, viene così offerta una palestra emotiva in cui condividere emozioni, pensieri e stati d’animo. 

I corsisti sperimenteranno in modo attivo e partecipato cos’è la Psicomotricità e quali sono i suoi principi cardine.

 

DOCENTE: LILIANA MAFFEI

 

 

Per la Psicomotricità

Si diploma come Psicomotricista presso “IPSE, Istituto Psicologico Europeo”, ottenendo una votazione di 110 con lode.
Si specializza attraverso Corsi annuali di Perfezionamento nelle aree minori, adulti, disabilità. Attualmente si sta formando con Tullia Toscani in “Dissociazione e Trauma Psichico”.Fonda il “Centro Studi di Psicomotricità Relazionale” ove svolge attività libero professionale, operando prevalentemente con la fascia dell’età evolutiva. Promuove progetti di Psicomotricità Relazionale di carattere preventivo educativo nei Nidi, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie.

All’interno del Convegno Annuale di Psicomotricità, presenta il suo intervento “Teatro e Psicomotricità, affinità elettive e relazioni dell’essere”, ed è relatore all’interno del convegno “Psicomotricità a scuola” dove porta il suo intervento dal titolo “Andiamo alla grotta, psicomotricità nella scuola dell’infanzia”.
E’ co-fondatrice della “Scuola Triennale di Formazione in Psicomotricità Relazionale”, dove lavora anche come docente formatore.
Collabora con la Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) in qualità di formatore, coordinando corsi di Psicomotricità Relazionale e Teatralità.

Per il Teatro

Attrice, regista e insegnante di recitazione.

Si diploma con merito presso la “Scuola Teatrale Città di Varese” e presso la “Scuola Internazionale di Teatro Kuniaki Ida”. Frequenta il corso di Regia presso la “Civica Scuola Paolo Grassi” di Milano. Prosegue la sua formazione partecipando a numerosi seminari con i nomi più importanti del panorama teatrale nazionale e internazionale, tra cui Gabriele Vacis, Domenico Castaldo, Arianna Scommegna, Danio Manfredini, Corrado D’Elia, Rena Mirecka, Laura Curino, Gabriele Calindri, Antonio Zanoletti; Gabriel di Luca.
Fonda l’Associazione Culturale “Piccola Compagnia Instabile”, che da circa sedici anni promuove attività culturali e artistiche quali spettacoli, eventi e seminari formativi, sia per bambini che adulti.
Collabora in qualità di attrice in diverse compagnie teatrali che operano su tutto il territorio, realizzando produzioni di teatro di prosa, teatro sacro e teatro ragazzi. Fra gli altri ha recitato con i registi Antonio Zanoletti, Stefano Orlandi, Luisa Oneto, Elisabetta Ratti.
Come regista cura fra le sue produzioni, “Orfeo ed Euridice”, “Un Natale da Fiaba, “Saresel, da lui a me”, “Colorina e le ampolle magiche”, “La Sarta Fil di Vento”, “I monologhi della Vagina”, “L’onda”.
Insegna educazione teatrale a bambini, adolescenti, adulti e persone diversamente abili.
Lavora per il Comune di Varese, promuovendo laboratori di teatralità, espressività corporea e laboratori sulla narrazione e sulla fiaba in tutte le sue scuole primarie.
Insegna presso il Liceo musicale di Varese all’interno del corso “Musical” in qualità di regista e docente di recitazione

 

Per l’ambiente Socio-Educativo

Lavora come Educatrice Professionale presso il Comune di Varese, opera nelle attività scolastiche con minori e disabili.
Nelle attività extra scolastiche promuove come educatrice referente progetti educativi e artistici nelle scuole primarie.
Frequenta corsi di formazione in “Trattamenti DSA e ADHD, “Gestione dei conflitti”, “Espressività corporea”, “Autobiografia”.

Foto Liliana Maffei (1).JPG
bottom of page