top of page

ANNA PEDRAZZINI

​

Anna Pedrazzini (www.gordonvarese.it) è pianista, educatrice musicale e formatrice.

​

Subito dopo il diploma in pianoforte si è dedicata unicamente all’attività concertistica e all’insegnamento dello strumento, dopodiché il suo percorso di vita l’ha portata ad appassionarsi all’istruzione musicale di base in un’ottica di crescita armonica dei bambini, iniziando a lavorare come esperta di musica nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria.

 

Da molti anni difatti progetta percorsi di avvicinamento alla musica, con l’obiettivo di far vivere ai bambini la potenza evocativa del linguaggio musicale. Il format delle sue storie in musica è registrato sotto il marchio Musica si fa racconto®. Anna gioca coi bambini su brani tratti principalmente dal repertorio classico, ma non solo, suonati per lo più dal vivo. Le musiche sono spesso supportate da immagini e parole d’autore, accuratamente accostate in una sorta di mutuo soccorso, al punto che risulta difficile distinguere se siano le figure a materializzarsi dalle note o se siano i suoni a svilupparsi dalle parole. Con i suoi racconti musicali, che innanzitutto sperimenta coi bambini dell’Asilo Veratti di Varese dove è assunta part time, è regolarmente invitata in auditorium, librerie, biblioteche e piccoli teatri (molte le repliche dello Schiaccianoci e il re dei topi su musica di ÄŒajkovskij).

 

All’inizio del suo lavoro coi bambini, rendendosi conto della ricchezza di competenze che la relazione coi bambini richiedeva, anche e soprattutto in ordine ai risvolti psicologici messi in gioco, ha frequentato un “Master triennale in Counselling clinico e di comunità cognitivo-comportamentale" con l’obiettivo di mantenere uno sguardo attento al loro benessere psicofisico.

 

È insegnante di musica secondo la Music Learning Theory di E. Gordon ed è associata AIGAM, l’ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Formazione del Personale della Scuola ed ente ufficialmente riconosciuto dal Prof. E. Gordon per l’insegnamento della MLT in Italia. Come insegnante AIGAM conduce regolarmente a Varese corsi di Musica in fasce® e Sviluppomusicalità®.

 

Nella sua dimensione di formatrice è regolarmente invitata a tenere laboratori dedicati alla costruzione di racconti in musica secondo il suo format, per le maestre della scuola dell’infanzia e per educatori musicali.

bottom of page