top of page

ANNA MODESTI

​

Anna Modesti concilia la formazione musicale con una formazione nell’ ambito della ricerca sulla didattica musicale ed una nell’ ambito di neuroscienze e musica.

Dal 1989 insegna violino e musica d’insieme presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana e dal 1994 si occupa di formazione degli insegnanti presso la sezione professionale della stessa istituzione.

In questa sede è stata promotrice di un progetto per la crescita delle classi di strumento ad arco che attualmente coinvolge più di duecento giovani strumentisti e che ha portato alla nascita di quattro orchestre a quattro differenti livelli.

Dal 2003 al 2005 è stata tra i componenti del comitato direttivo della sezione italiana dell’associazione E.S.T.A. (European String Teachers Association).
Dal 2005 svolge attività di ricerca nell’ambito della didattica per violino.
Dal 2011 al 2016 è stata membro della commissione “Editoria” della SIEM (Società italiana di Educazione Musicale).
Dal 2107 è membro della Commissione Scientifica della Scuola di Musica di Fiesole.
Come formatrice di insegnanti collabora regolarmente con diverse istituzioni in Italia e in Svizzera.

Pubblicazioni:

  • Primo Starling - DeLay  Symposium (2002), “Esta Quaderni”, 16, 4-20

  • Didattica del violino (2007) in Tafuri – McPherson, “Orientamenti per la didattica strumentale”, LIM, Lucca, 191-220.

  • L’applicazione alla didattica degli strumenti ad arco dei risultati della ricerca scientifica (2008), “Proceedings of the 35th International ESTA Conference”,182-205.

  • Le indicazioni dell’insegnante e lo studio individuale nella didattica di uno strumento(2009) in M. Baroni, “L’insegnamento come scienza”, LIM, Lucca, 85-97

  • Dire, fare…imparare: musica con le fiabe. Applicazione delle strutture narrative alla pratica musicale con bambini e pre-adolescenti (2013) in Baroni, “L’ascolto a Scuola”, Quaderni della SIEM, Universitalia, 59-85

Numerosi suoi allievi, gruppi cameristici ed orchestre si sono distinti nell’ambito di diversi concorsi nazionali ed internazionali per giovani strumentisti sia in Italia che in Svizzera.

Tra questi si segnalano

Moira Cauzzo, Primo premio assoluto Concorso internazionale A. Postacchini, Fermo 2011; Primo premio 100/100 Concorso internazionale Young Talents Competition, Barlassina, 2013; Primo premio con lode cat. B fase finale del concorso svizzero per la gioventù, Reheinau, 2016

Veronika Miecznikowski, Primo premio Concorso Internazionale “Crescendo”, Firenze, 2013; Primo premio cat. B fase finale del concorso svizzero per la gioventù, Losanna, 2014. Primo premio cat. C fase finale del concorso svizzero per la gioventù, Reheinau, 2016.

Orchestra d’archi giovanile della Svizzera Italiana, primo premio “With Outstanding Success” concorso internazionale “Summa Cum Laude”, Wien, 2012

bottom of page